SPAGHETTO ALLA CHITARRA AL LIMONE CON SALVIA – GUSTOSA E VELOCE :D

 

Gusto, freschezza e velocità!

Non so in realtà se questa ricetta già esiste in più o meno varianti, ma un giorno avevo voglia di un piatto, gustoso, fresco, veloce e che potesse essere preparato in pochissimi minuti. Quindi ho pensato al mio agrume preferito che è il limone, pieno di gusto, freschezza e quella nota di acidità inconfondibile. Ora avevo bisogno di smorzare tutta questa acidità ed ho pensato alla salvia, saporita, profumata, discreta e delicata. I due ingredienti principali limone e salvia amalgamati in una fantastica crema prodotta dall’acqua di cottura ricca di amido proveniente dalla pasta e da un burro di ottima qualità prodotto totalmente da latte italiano come il mio preferito dell’azienda Beppino Occelli.

 

Infredienti per 4 persone

  • 400 gr. di Pasta Fresca – “Spaghetto alla Chitarra”
  • 040 gr. di Burro di Beppino Occelli
  • Il succo di un limone intero
  • Il succo di un lime intero
  • Buccia di Limone – q.b.
  • Buccia di Lime – q.b.
  • Salvia a vostro piacimento
  • Sale – q.b.

Procedimento

  1. Prendere una pentola e metterla sul fuoco con acqua e aspettare che raggiunga il bollore salandola e buttandovi lo spaghetto alla chitarra;
  2. Far cuocere lo spaghetto e qualche minuto prima che finisca la cottura, prendere una padella capiente e mettetela a scaldare. Una volta calda mettete il burro e la savia a insaporire e aggiungete un mestolo di acqua di cottura, continuate aggiungendo il succo di lime, il succo di limone e anche le bucce grattugiate.
  3. Una volta cotta la pasta che deve essere al dente, lasciatevi un pò di acqua di cottura e cominciate a ripassare nella padella fino a che non si creerà una fantastica cremina.
  4. Una volta ripassata la pasta impiattate e guarnite il piatto con salvia tagliata a listarelle e buccia di limone a crudo.

Questa è la mia ricetta fresca e gustosa, perfetta per i pranzi veloci, per le serate estive e durante tutto l’inverno per tutte quelle volte che ci mancherà la nostra cara e bella estate, spero che vi piaccia e che vi siate divertiti nel prepararla.

Alberto Capuano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...