Gusto, freschezza e velocità!
Non so in realtà se questa ricetta già esiste in più o meno varianti, ma un giorno avevo voglia di un piatto, gustoso, fresco, veloce e che potesse essere preparato in pochissimi minuti. Quindi ho pensato al mio agrume preferito che è il limone, pieno di gusto, freschezza e quella nota di acidità inconfondibile. Ora avevo bisogno di smorzare tutta questa acidità ed ho pensato alla salvia, saporita, profumata, discreta e delicata. I due ingredienti principali limone e salvia amalgamati in una fantastica crema prodotta dall’acqua di cottura ricca di amido proveniente dalla pasta e da un burro di ottima qualità prodotto totalmente da latte italiano come il mio preferito dell’azienda Beppino Occelli.
Infredienti per 4 persone
- 400 gr. di Pasta Fresca – “Spaghetto alla Chitarra”
- 040 gr. di Burro di Beppino Occelli
- Il succo di un limone intero
- Il succo di un lime intero
- Buccia di Limone – q.b.
- Buccia di Lime – q.b.
- Salvia a vostro piacimento
- Sale – q.b.
Procedimento
- Prendere una pentola e metterla sul fuoco con acqua e aspettare che raggiunga il bollore salandola e buttandovi lo spaghetto alla chitarra;
- Far cuocere lo spaghetto e qualche minuto prima che finisca la cottura, prendere una padella capiente e mettetela a scaldare. Una volta calda mettete il burro e la savia a insaporire e aggiungete un mestolo di acqua di cottura, continuate aggiungendo il succo di lime, il succo di limone e anche le bucce grattugiate.
- Una volta cotta la pasta che deve essere al dente, lasciatevi un pò di acqua di cottura e cominciate a ripassare nella padella fino a che non si creerà una fantastica cremina.
- Una volta ripassata la pasta impiattate e guarnite il piatto con salvia tagliata a listarelle e buccia di limone a crudo.
Questa è la mia ricetta fresca e gustosa, perfetta per i pranzi veloci, per le serate estive e durante tutto l’inverno per tutte quelle volte che ci mancherà la nostra cara e bella estate, spero che vi piaccia e che vi siate divertiti nel prepararla.
Alberto Capuano